LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
La prima Giornata Europea delle Lingue è stata istituita congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea nel 2001 e da allora coinvolge milioni di persone nei 45 stati partecipanti. Le sue attività celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue.
Vedendo il successo dell’evento il Consiglio d’Europa dichiarò che la giornata Europea delle Lingue si sarebbe celebrata il 26 settembre di ogni anno.
Gli obiettivi generali della Giornata Europea delle Lingue sono:
- informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue studiate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
- promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla;
- incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.
L’AfTaranto promuove la formazione individuale dei docenti di Francese attraverso materiali e webinar con docenti esperti di didattica di FLE.
Chi volesse approfittare di questa occasione di formazione, anche divertendosi, può collegarsi ai seguenti link:
https://www.institutfrancais.it/italia/les-webinaires-pour-les-professeurs
le lien pour vous inscrire à culturethèque https://www.culturetheque.com/EXPLOITATION/default/offre-speciale.aspx
Cliquez sur un des carrés de couleur d’une station de métro (n’importe laquelle) c’est génial…http://paris1900.lartnouveau. com/accueil.htm
À suivre!