Cultura, trasporti, salute o alloggi: in Francia lo status di studente offre molti vantaggi e importanti riduzioni. Approfittane!

TARIFFE RIDOTTE CHE PERMETTONO DI VEDERE LA CITTÀ CON OCCHI DIVERSI

L’offerta culturale è accessibile agli studenti ad un prezzo ridotto. Mostrando semplicemente la tessera studenti hai diritto a tariffe ridotte nei musei, nei teatri e nei cinema.

Per gli studenti europei con meno di 26 anni, i musei nazionali francesi sono gratuiti tutto l’anno. Le biblioteche sono ad accesso libero per tutti gli studenti.
Anche spostarsi in città e da una città all’altra non costa così tanto. In città, le società di trasporto comuni alle grandi città, offrono delle tariffe speciali agli studenti. Prendere il treno poi, costa ancora meno grazie alla carta giovani della SNCF per i giovani che hanno tra i 18 e i 27 anni.

Se hai un budget ristretto per pranzare, non esitare a varcare la porta di uno dei 450 ristoranti universitari della Francia. Con 3,25 euro, puoi gustare un pasto completo. Per accedere  a questi ristoranti devi presentare la tessera studente. Alcuni sono aperti anche la sera nel week-end.

CONTRIBUTI SOCIALI, MEDICINA PREVENTIVA E CONSULTORIO

Tre contributi da parte della CAF (cassa degli assegni familiari) possono ridurre l’importo del tuo affitto: l’ASL (allocation de logement sociale),  l’APL (aide personnalisée au logement) e l’ALF (allocation de logement familial). Per sapere se hai diritto ad una di queste agevolazioni, fai una simulazione sul sito della CAF. Per parlarne direttamente con dei consulenti, puoi visitare la pagina Facebook della CAF, dedicata agli alloggi studenteschi.

Ogni università dispone di un servizio sanitario,il Service universitaire de médecine préventive et de promotion de la santé (SUMPPS). Tutti gli studenti possono consultare un medico, verificare il proprio stato di salute o ricevere dei consigli. Alcuni consulti sono gratuiti, soprattutto quelli riguardanti la contraccezione, gli screening, i vaccini, l’alimentazione e l’assistenza psicologica.

Inoltre, puoi ottenere dei contributi per sottoscrivere un’assicurazione sanitaria e beneficiare di un maggior rimborso delle spese mediche.

Ecco i siti che potrai consultare e dei video di presentazione

https://www.italie.campusfrance.org/

https://www.institutfrancais.it/italie/i-doppi-titoli-italo-francesi

https://www.italie.campusfrance.org/

https://www.studyrama.com/

https://www.studyrama.com/

https://www.institutfrancais.it/napoli/quali-studi-dopo-lesabac-videoconferenze-zoom

VEDI ALLEGATI :

J’AI CHOISI LA FRANCE

ETUDIER EN FRANCE

CAMPUS FRANCE ITALIE -ETUDIER EN FRANCE